2019

Lunedì 6 maggio 2019, dalle ore 14 alle ore 17, nell'Aula della Biblioteca di Diritto pubblico dell'Università di Parma, si è tenuta la seconda Tavola rotonda sul tema de "L'attuazione in Italia delle pronunce degli organi internazionali di garanzia dei diritti umani: criticità e lacune". 

Download
attuazione_in_italia_du_gdisidi_diedu_di
Documento Adobe Acrobat 192.7 KB

- Giovedì 7 marzo 2019, si è svolta, presso l'Aula Magna dell'Università di Parma, la proiezione del documentario "The Destruction of Memory" del regista statunitense Tim Slade. Nel documentario, tratto dal libro di Robert Bevan The Destruction of Memory: Architecture of War (Reaktion Books, Londra, 2016), si affronta il tema della distruzione deliberata del patrimonio culturale e della dispersione degli oggetti di valore storico e culturale con l’intento di cancellare la storia e l’identità delle popolazioni. Alla proiezione, organizzata dal Centro Studi in Affari Europei e Internazionali – CSEIA dell’Università, è seguito un breve dibattito, cui hanno partecipato il regista Tim Slade, la storica dell’arte Elisabetta Fadda, Presidente del corso di studi unificato in Beni artistici e dello spettacolo e Storia e critica delle arti e dello spettacolo (Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali – DUSIC), e la Presidente dello CSEIA Laura Pineschi, docente di Diritto internazionale al Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali. 

Download
tim_slade(1).pdf
Documento Adobe Acrobat 202.1 KB

- Mercoledì 13 febbraio 2019, alle ore 14.00, nell'aula K16 del Polo Didattico Kennedy di Ateneo, si è tenuto un seminario sul tema "Industry 4.0: modello tedesco e modello emilano a confronto", promosso da CSEIA, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, il corso di laurea in Scienze Politiche e delle Relazioni internazionali e la Fondazione Kondrad-Adenauer.

 

Locandina dell'evento:

Download
industria_4.0_-_manifesto.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.7 MB

- il giorno 12 febbraio 2019, alle ore 11.30, presso l'Aula Magna dell'Università di Parma, in Via Università 12, Luigi Bonanate è intrevenuto sul tema "Pittura, politica e guerra".

 

Locandina dell'evento:

Download
Pittura, politica e guerra.pdf
Documento Adobe Acrobat 505.7 KB

2018

- Il giorno 5 dicembre 2018 si è tenuta la Tavola rotonda su "L'attuazone in Italia delle pronunce degli organi internazionali di garanzia dei diritti umani. Criticità e lacune", organizzata da CSEIA in collaborazione con il Gruppo di interesse della Società italiana di Diritto internazionale (SIDI) e dell'Unione europea sul Diritto internazionale ed europeo dei diritti umani, il Gruppo SIDI su Diritto interno e diritto internazionale, e il Dipartimento di Giurisprudenza, Studi Politici e Internazionali dell'Università di Parma. La Tavola rotonda ha avuto luogo nell'Aula della Biblioteca di Diritto Pubblico , Palazzo Centrale dell'Università, Via Università 12, a partire dalle ore 14.00.


- il giorno 20 novembre 2018, alle ore 11.30, nell'Aula Filosofi del Palazzo centrale dell'Università degli Studi di Parma, avrà luogo la Prolusione ai Corsi di studio in Scienze Politiche a.a. 2018-2019, organizzata congiuntamente dal Dipartimento di Giurisprudenza, Studi Politici e Internazionali e da CSEIA. Il Prof. Marcello Flores, Ordinario di Storia Comparata e Storia dei Diritti umani, terrà una relazione su "Il 1968 in una prospettiva storica: una svolta globale".

 

Locandina dell'evento:

Download
locandina prolusione 20nov2018(1).pdf
Documento Adobe Acrobat 351.7 KB

- Il giorno 12 ottobre 2018, presso l'Università degli Studi di Parma, ha avuto luogo il convegno "Intelligenza artificiale e diritto: come regolare un mondo nuovo", organizzato dall'Associazione Italiana dei Costituzionalisti, in collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza, Studi Politici e Internazionali, il Centro di Bioetica e il Centro Studi in Affari Europei e Internazionali dell'Università di Parma.

 

Locandina dell'evento:

Download
Seminario AIC 12ott2018 - flyer A5.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.3 MB

- Il giorno 10 ottobre 2018, a partire dalle ore 14.30, si  è tenuto, presso l'Auditorium del Palazzo del Governatore di Parma, il 1° Convegno internazionale di Parma sulla democrazia deliberativa, co-organizzato da CSEIA.

 

Locandina dell'evento:

Download
locandinaDD.pdf
Documento Adobe Acrobat 288.4 KB

CSEIA ha partecipato all'iniziativa "La Notte dei Ricercatori 2018 - La scienza invade la città": il   24/9/2018, a partire dalle ore 18.00, presso la libreria Feltrinelli (via Farini 7), si è tenuto un incontro sul tema: "La questione iraniana. Aspetti storici, politici e giuridici della proliferazione nucleare nel Paese degli Ayatollah" (Relatori: Proff. Emanuele Castelli, Alessandro Duce e Laura Pineschi).


- Nei giorni 25-29 giugno 2018, si è svolta a Ventotene la Summer School "Europa e Diritti". La Summer School, giunta alla sua seconda edizione, si è concentrata sul tema dell'Europa dei diritti, interrogandosi sul ruolo che la tutela dei diritti riveste nell'attuale contesto europeo. Alla Summer School, organizzata dall'Associazione per L'Europa di Ventotene ONLUS, con la collaborazione, tra gli altri, di CSEIA e dell'Università Panthéon Sorbonne di Parigi,  hanno partecipato dottori di ricerca, dottorandi di ricerca, laureati e studenti universitari degli ultimi anni in discipline giuridiche, economiche, politiche e sociali. Le lezioni sono state tenute da docenti, italiani e stranieri, di prestigio e rinomata esperienza nella materia, tra i quali la Prof. Laura Pineschi, Presidente di CSEIA, e il Prof. Antonio D'Aloia, Consigliere di CSEIA.


- Aggiornamenti sul progetto HumaniSea Challenge: è disponibile e consultabile su questo sito web, nella pagina dedicata al progetto, il resoconto delle attività svolte nel corso della spedizione.


- Il 22 maggio 2018, dalle ore 14.30 alle ore 16.30, si è tenuto un incontro di presentazione del progetto HumaniSea Challenge presso l'Università di Napoli L'Orientale.

 

Locandina dell'evento:

Download
Locandina_HSC_Napoli.pdf
Documento Adobe Acrobat 131.2 KB

- Nei giorni 19 aprile e 2 maggio 2018, si è tenuto il ciclo di incontri "Strategie di contrasto alla criminalità organizzata: prevenzione, repressione e tutela dei diritti", organizzato congiuntamente dal Dipartimento di Giurisprudenza, Studi Politici e Internazionali dell'Università di Parma  e da CSEIA. Nell'ambito di questa iniziativa, il 19 aprile 2018, alle ore 11.30, presso l'Aula dei Filosofi del Palazzo centrale di Ateneo, il Dott. Gian Carlo Caselli, Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione "Osservatorio  sulla criminalità nell'agricoltura e sul sistema agroalimentare", ha tenuto una relazione dal titolo "Mafie e agromafia".

Download
locandina Dott. Caselli_Mafie e agromafi
Documento Adobe Acrobat 581.9 KB
Download
locandina_seminari_19aprile (1).pdf
Documento Adobe Acrobat 590.3 KB
Download
locandina_seminari_2maggio.pdf
Documento Adobe Acrobat 602.7 KB

- Il giorno 20 marzo 2018, presso l'Aula E del Palazzo centrale dell'Università di Parma, si è tenuta la lectio magistralis di Alessandro Colombo, Professore ordinario di Relazioni internazionali presso l'Università degli Studi di Milano, dal titolo "Una comunità di sicurezza al bivio. Stati Uniti ed Europa nella crisi dell'ordine internazionale post-bipolare".

Download
locandina COLOMBO_CSEIA_1.pdf
Documento Adobe Acrobat 87.7 KB

- Il giorno 13 marzo 2018, presso l'Aula Bandiera del Palazzo centrale dell'Università di Parma, si è tenuto l'incontro di presentazione del progetto The HumaniSea Challenge, con Thomas Leclerc, visiting researcher presso CSEIA.

Download
Poster (pdf) (2).pdf
Documento Adobe Acrobat 283.9 KB

- Nei giorni 7-8 marzo 2018, presso l'Aula Bandiera del Palazzo centrale dell'Università di Parma, si è tenuto il workshop "Dialogo e riconoscimento tra corti nazionali e internazionali", organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza, Studi Politici e Internazionali e patrocinato da CSEIA.

 

Locandina dell'evento:

Download
locandina_dialogo(1).pdf
Documento Adobe Acrobat 437.5 KB

- Il giorno 21 marzo 2018, presso la libreria LaFeltrinelli (via Farini 17, Parma), si è tenuto l'evento di presentazione del volume monografico della rivista il Mulino “Viaggio in Italia – Racconto di un Paese difficile e bellissimo” (N° 6/2017). Alla discussione hanno preso parte il Magnifico Rettore dell’Ateneo Paolo Andrei, Guido Barilla, Presidente del Gruppo Barilla e del Barilla Center for Food and Nutrition, e Franco Mosconi, autore del capitolo dedicato a Parma e Consigliere CSEIA. Dario Di Vico, inviato del Corriere della Sera, ha moderato la discussione. Il volume, curato da Bruno Simili e Gianfranco Viesti, è il frutto del “viaggio” in sessanta tappe attraverso il Paese condotto dalla rivista il Mulino nella seconda metà del 2017. La puntata su Parma, scritta da Franco Mosconi, cerca di offrire una risposta alla questione sulla vocazione europea della città e, in particolare, della sua economia.

 

Locandina dell'evento:

Download
viaggio in italia.pdf
Documento Adobe Acrobat 159.9 KB

- Giovedì 1° febbraio 2018 si è tenuto presso il Palazzo centrale dell'Università di Parma il workshop internazionale "Towards Increased Security? Legal Challenges for International Civil Aviation", organizzato da CSEIA, in collaborazione con lo studio legale Pirola, Penuto, Zei & Associati (Milano). 

Download
programma_av_22gen.pdf
Documento Adobe Acrobat 275.0 KB
Download
workshop.png
Formato Portable Network Grafik 317.7 KB

2017

- Il giorno 4 dicembre 2017 si è tenuto presso il Palazzo centrale dell'Università di Parma il convegno internazionale "Health, Environment and Food and Risk Regulation. Focus on: Good Governance, Intellectual Property Rights and Consumer Protection", co-organizzato da CSEIA e gLAWcal quale primo convegno annuale del Master Heath, Environment, Food and Risk Regulation dell'Università di Parma.

 

Call for papers:

Download
Parma & gLAWcal - Call for Papers - Con
Documento Adobe Acrobat 735.8 KB

Programma:

Download
Parma & gLAWcal - Draft Programme - Conf
Documento Adobe Acrobat 254.9 KB

- Nei giorni 20-21 novembre 2017, presso l'Aula Magna del Palazzo centrale dell'Università di Parma, si è svolto il workshop internazionale "Opposing Europe? Antieuropeismo, euroscetticismo, populismo e democrazia radicale".

 

Locandina dell'evento:

Download
Locandina_Opposing Europe.pdf
Documento Adobe Acrobat 5.2 MB

Booklet:

Download
Opposing Europe-abstracts.pdf
Documento Adobe Acrobat 203.5 KB

- Il giorno 14 novembre 2017, alle ore 11.30, presso l'Aula dei Filosofi del Palazzo centrale dell'Università di Parma, il Prof. Sergio Fabbrini, Professore Ordinario di Scienze Politiche e Relazioni Internazionali e Direttore della LUISS School of Government presso l'Università LUISS Guido Carli di Roma, è intervenuto sul tema "Quale Unione Europea? Il progetto di integrazione dopo le crisi". L'evento si inserisce nel ciclo di incontri organizzati da CSEIA al fine di celebrare il sessantesimo anniversario della conclusione dei Trattati di Roma.

 

Locandina dell'evento:

Download
Prof.Fabbrini_Locandina_Def.pdf
Documento Adobe Acrobat 324.2 KB

- Nei giorni 5-7 ottobre 2017 si è svolto, nel Palazzo Centrale dell’Università di Parma (via Università 12), il Convegno internazionale “Neuroscienze e diritto: implicazioni e prospettive”, organizzato dal Centro Universitario di Bioetica (UCB), dal Centro Studi in Affari Europei e Internazionali (CSEIA) e dal Dipartimento di Giurisprudenza, di Studî Politici e Internazionali dell’Università di Parma. Il convegno si è concentrato sullo studio delle diverse interazioni che si instaurano fra il settore delle neuroscienze e il mondo del diritto, cercando di comprendere come le scoperte neuroscientifiche possano incidere su alcune fondamentali categorie giuridiche e in che modo il diritto debba comportarsi davanti a queste innovazioni. L’intento è stato quello di individuare, secondo una prospettiva comparata e interdisciplinare, i campi di intersezione fra neuroscienze e diritto, sottolineando l’importanza di questo nuovo campo di dialogo.

Prorgramma:

Download
locandinaneuroscienze.pdf
Documento Adobe Acrobat 2.3 MB

- Nell'ambito del ciclo di incontri "Il senso dell'Europa: sessant'anni del processo di integrazione europea", il 19 ottobre 2017, alle ore 15.00, presso l'Aula dei Filosofi del Palazzo centrale dell'Università di Parma, il Prof. Giuliano Amato, giudice della Corte Costituzionale, ha tenuto una relazione dal titolo "C'è ancora un destino comune europeo?". La Prof. Laura Pineschi, Presidente di CSEIA, e il Prof. Antonio D'Aloia, Direttore del Centro Universitario di Bioetica e membro del Consiglio di CSEIA, hanno moderato l'evento.

Locandina:

Download
Loc G. Amato copia.jpg
Formato JPG 1.8 MB

- Il 19 e 20 giugno 2017, si è tenuto presso il Palazzo Centrale dell'Università di Parma un workshop, aperto alla partecipazione di giovani ricercatori italiani e stranieri, sul tema "New Technologies as Shields and Swords: Challenges for International, European Union and Domestic Law", co-organizzato dal Centro Studi CSEIA e dalla rivista elettronica QIL (Questions of International Law). Il programma e gli abstract delle presentazioni sono disponibili su questo sito nella sezione "Pubblicazioni e documenti". 

 


- Dal 5 al 9 giugno 2017 si è svolta a Ventotene la Summer School Europa e Migranti, organizzata dall'Associazione Per l'Europa di Ventotene ONLUS, con il supporto, tra gli altri, del Centro Studi in Affari Europei e Internazionali. La Summer School si rivolge a studenti e laureati di corsi di laurea magistrale in discipline giuridiche, economiche e sociali. Sono disponibili la locandina e il programma dell'evento. 

 

Download
SummerSchool_Ventotene.pdf
Documento Adobe Acrobat 3.3 MB
Download
summer school Ventotene_programma.pdf
Documento Adobe Acrobat 2.5 MB

- Il 24 maggio 2017, alle ore 17.00, presso l'Aula Magna del Palazzo centrale dell'Università di Parma (via università 12), il Prof. Massimo Cacciari, Professore Emerito di Filosofia presso l'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, ha tenuto una lectio dal titolo "Europa senza utopie". L'evento si inserisce nell'ambito del ciclo di incontri "Il senso dell'Europa: sessant'anni del processo di integrazione europea", organizzato dal Centro CSEIA per celebrare il sessantesimo anniversario della conclusione dei Trattati di Roma. 

Download
sessant'anni locandina.jpg
Formato JPG 2.5 MB
Download
Europa senza utopie.jpg
Formato JPG 1.8 MB

- Martedì 28 marzo 2017, a partire dalle ore 14.00, si sono svolti, presso il Dipartimento di politiche economiche e aziendali dell'Università di Parma (via Kennedy 6 - Aula M), due seminari di economia applicata, a cura, rispettivamente, della Dott. Daniela Campus e della Dott. Sara Colonna, organizzati con il sostegno del Centro Studi in Affari Europei e Internazionali. Di seguito è possibile scaricare la locandina dell'evento. 

 

Download
28marzo1seminario.pdf
Documento Adobe Acrobat 702.0 KB

- Graduatoria finale relativa alla procedura di assegnazione di n. 4 Premi di Studio CSEIA per l'immatricolazione al Corso di Master Universitario di II livello in Health, Environment and Food: European Law and Risk Regulation (a seguito della selezione svoltasi in data 9 febbraio 2017).

 

Download
Graduatoria finale Premi di Studio Maste
Documento Adobe Acrobat 589.4 KB

- Il 15 febbraio 2017, alle ore 14.15, presso il polo didattico di Via Kennedy (Aula K16), si è svolta una tavola rotonda di discussione ed analisi concernente il nuovo volume del Prof. Franco Mosconi "European Industrial Policy – Global Competitiveness and the Manufacturing Renaissance" (Routledge, 2015). Ne hanno discusso, insieme al Prof. Franco Mosconi, Ferruccio de Bortoli (Corriere della Sera), Andrea Pontremoli (Dallara Automobili) e Ilaria Vesentini (Il Sole 24 Ore). La locandina dell'evento è disponibile qui.

 

2016

- Il Centro Studi in Affari Europei e Internazionali bandisce n. 4 premi di studio dell'importo di 1.000 euro ciascuno da attribuire per l'a.a. 2016-2017 a studenti meritevoli che intendano immatricolarsi al Corso di master universitario di II livello in "Health, Environment and Food: European Law and Risk Regulation", promosso dal Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Parma (scadenza immatricolazioni: 23 novembre 2016). Il bando è disponibile sul sito dell'Università degli Studi di Parma.

 

- Seminario di José H. Fischel de Andrade, senior officer, UNHCR; docente di International Refugee and Human Rights Law, Università degli Studi di Milano, sul tema "La protezione dei rifugiati tra politica e diritto", evento organizzato nel quadro del Corso di diritto internazionale (Prof. Cesare Pitea), 15 novembre 2016, ore 14.30, Aula D, via Università 12, Parma

 

- Incontro con la Cons. Diana Agosti, Capo del Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, lunedì 14 novembre 2016, ore 11.30, Aula Filosofi, Via Università 12, Parma

 

- Prolusione ai corsi di studio in Scienze Politiche a.a. 2016/2017, Amb. Roberto Toscano, "La sfida della diversità in un mondo globalizzato", mercoledì 9 novembre 2016, ore 11.30, Aula Filosofi, Via Università 12, Parma

 

- Conferenza inaugurale del Centro Studi in Affari Europei e Internazionali su "Sicurezza e protezione dei dati personali", dott. Giovanni Buttarelli, Garante europeo della protezione dei dati, 5 ottobre 2016, ore 11.30, Aula Magna, Via Università 12, Parma

 

- Workshop “Risk Assessment and Communication in Food Safety and Nutrition”, 6 ottobre 2016, ore 9.30, Auditorium del Campus Universitario, Via delle Scienze, Parma